L’arte sui cartelli stradali
Scritto da fables il 23 Set 2008 in Street Art, News
Tweet
Agire sui cartelli stradali di una qualsiasi città in modo non convenzionale è una di quelle cose che manderebbe in brodo di giuggiole qualsiasi guerrillero. Il problema è che ci si scontra con le autorità che mai permetterebbero delle azioni del genere. L’unico modo per sfuggire a delle sanzioni è agire in totale illegalità, a meno che, non si indice un concorso per artisti come è successo a Lione, dove sono stati installati dei falsi segnali stradali ottenendo l’effetto di una vera galleria d’arte a cielo aperto. Per vedere tutte le foto vi consiglio di andare su questa gallery di Repubblica.









che figata!!!!!
dani3l | 23 Set 2008 | Replica
Firmare una propria campagna su un cartello stradale è un conto, farne un’operazione di massa, un altro.
Nel secondo caso significa incorrere immediatamente in una multa a meno che non si eviti di firmare il prodotto.
Il problema è poi far collegare il guerriglia alla marca.
Per esempio se avessimo voluto pubblicizzare il concerto di madonna, si poteva aggiungere un adesivo con il suo classico cappello (o magari tutte le pettinature che ha avuto negli anni) sopra le teste degli ometti dei cartelli stradali. (Sto pensando a voce alta eh).
Accoppiata ad una campagna stampa di media misura, avrebbe probabilmente portato gli automobilisti a mettere gli stickers in relazione con l’evento in arrivo.
Insomma, diciamo che con un po’ di strategia si può fare senza farsi multare. E si può fare ovviamente molto meglio di come l’ho appena detto. - Arnald
arnald | 23 Set 2008 | Replica
giuro che quando ho letto l’articolo ho pensato subito a farne un post, ma il tempo non è mai abbastanza. m’hai ancora una volta fregato!
:D
comunque fighissima come cosa, poi hanno chiamato grafici di fama mondiale come Scien di 123klan, Tokodoki…
@arnald - tempo fa per le mie spille ho provato a reinterpretare alcune fasi di madonna…ne sono uscite 12, ma ce ne sarebbero almeno altre 7
http://www.spumone.net/madonne.jpg
spumone | 23 Set 2008 | Replica
ops…ho pensato subito DI farne un post. sarà l’ora, sarò io…
spumone | 23 Set 2008 | Replica
eheh caro spumone, ho la fortuna di lavorare con persone con le quali gli interessi coincidono, quindi la tua è una lotta persa in partenza ;)
grande iniziativa, magari poterla ammirare anche qui in Italia.
p.s. bellissima la tua gallery di Madonna
fables | 23 Set 2008 | Replica
Spumone!
Nemmeno ci fossimo messi d’accordo!
Era proprio ciò che intendevo. - Arnald
arnald | 24 Set 2008 | Replica