Originalità e prevedibilità del pesce d’aprile


Il primo di aprile di ogni anno, da un bel po’ di anni, una buona parte degli abitanti del globo terracqueo si diletta in scherzi di ogni sorta. Ovviamente il web non ha impiegato molto per recepire il messaggio, così ci si prepara al meglio per “sfruttare” la situazione e farsi un pò di pubblicità.

Chiaramente le barriere difensive dell’utente si sono enormemente alzate, tanto da guardare con sospetto qualsiasi novità bizzarra. Ultima in ordine di apparizione, l’inaspettata omosessualità dell’uomo patatina per eccellenza: Rocco Siffredi, che a distanza di qualche giorno dall’outing di Ricky Martin, ha dichiarato all’autorevole TgCom (fonte inesauribile di marchettoni che ha rimosso l’articolo): “nella mia vita ho amato migliaia di donne, ma ognuna di loro mi ha avvicinato alla fine a quello che sono davvero: un gay. Ho sofferto molto, ma ora lo posso e lo devo ammettere: mi piacciono gli uomini. E presto lavorerò solo con loro“. Nonostante la sensazione immediata di bufala e le tante fonti che non hanno abboccato all’amo, il web si è rapidamente riempito di pesci da allevamento. Forse sarebbe stato più sensato anticipare la notizia per fare il reveal il primo aprile, ma queste son considerazioni strettamente personali.

Volevo riportarvi alcuni pesci d’aprile storici riguardanti il sistema dei media (fonte):

1. Smell-o-vision: la TV pubblica inglese BBC  fece un reportage su un test riguardante una nuova tecnologia che permette di trasmettere odori tramite le onde dell’aria. Diversi spettatori presero contatto con l’emittente per poter partecipare ai test.

2. Alberi degli spaghetti: ancora la BBC fece nel 1957 un reportage riguardante la raccolta degli spaghetti  in Svizzera. Ci furono spettatori che volevano comprarne.

3. Nel 1998 il giornalista Franco Zanetti pubblica su rockol.it un articolo in cui annuncia l’uscita dell’ultimo album di Lucio Battisti, “L’Asola” (si legga “la sola”, che in dialetto romano sta per “burla”).

4. Berlusconi: si era diffusa una sua intervista su Telelombardia  nella quale l’ex premier era pronto a chiamare come ministri Massimo Cacciari e Mario Monti in caso di pareggio alle elezioni del 2008. Successivamente la tv locale smentisce, ma l’effetto in campagna elettorale è stato forte.

5. Nonciclopedia: la nota parodia di Wikipedia ogni anno organizza qualcosa. Per esempio nel 2007, come fece 1 anno prima la sua controparte seria, finse una chiusura del sito da parte della Polizia Postale, mentre nel 2009  la pagina principale è stata resa identica a quella di Wikipedia, con tanto di link dirottati, creando non poca confusione tra gli utenti delle due enciclopedie.

6. TG2: 2009 il noto telegiornale, nell’edizione delle 13:00, conferma un’indiscrezione, rivelatasi falsa, che vorrebbe il calciatore della Sampdoria Cassano convocato in nazionale per la partita di quella sera, Italia-Irlanda, finita 1-1. La notizia viene arricchita da un’infondata intervista telefonica all’imitatore Butinar e da un avvistamento del calciatore all’aeroporto di Bari.

roccosiffredi12.jpg


1 Commento/i

  1. Hey, that post leaves me fleineg foolish. Kudos to you!

    Precious | 20 Mag 2011 | Replica

1 Trackback(s)

  1. Apr 2, 2010: from Pesce d'aprile | Wayking

Scrivi un commento