"Ilva Magique": la provocazione artistica di Pep Marchegiani


ilva_magique03

Finalmente è arrivato l’alberello salva Taranto, è l’Ilva Magique, l’ultima invenzione dell’artista pescarese Pep Marchegiani arriva dritta al cuore del complesso industriale più inquinante d’Italia: l’Ilva di Taranto.

Il deodorante per macchine è stato così trasformato in un mezzo albero impiccato alle reti dell’Ilva, una dimostrazione che ha la volontà di rispondere al dramma dell’inquinamento e dei cattivi odori ad esso legato.

L’“Ilva Magique” è l’ultima creazione artistica di Pep Marchegiani. Gli alberelli profumati al gusto di fragola, di mandorla, di platano e di ravanello, alcuni dei quali in versione gigante, campeggiano per le aree e le strade nei pressi dello stabilimento siderurgico Ilva.ilva_magique

ilva_magique04

Ecco il commento dell’artista: "Sembra finalmente che sia stata trovata la soluzione almeno all’annoso problema dei cattivi odori nella città dei due mari, se non fosse che quello degli odori è solo l’ultimo degli effetti di un inquinamento senza pari. Il progetto per “salvare” il capoluogo jonico non arriva né dalla politica né il frutto della tecnologia, ma dall’arte. Taranto è salva e la sconfitta dei cattivi odori emanati dall’industria è un successo senza precedenti. A guardare quegli ‘Ilva Magique’ di tutti i gusti verrebbe da sorridere, se non fosse che ci troviamo davanti ad una immane tragedia, mentre i cittadini muoiono ed il mondo osserva l’Italia sbigottito".

ilva_magique02



2 Commento/i

  1. i really inspiring with this sharing, thank you

    jasa seo | 5 Lug 2014 | Replica

  2. your sharing is very cooldude, nice to read this one

    pallet plastik murah | 5 Lug 2014 | Replica

Scrivi un commento